Ruan: migliori prodotti di Agosto 2022, prezzi, recensioni

Il ruan viene più comunemente usato nell’opera cinese e nell’orchestra cinese e appartiene alla sezione delle corde pizzicate.

Che cosa è il Ruan?

Il Ruan è uno strumento a corde pizzicate tradizionale cinese, sarebbe una sorta di liuto con il corpo circolare e quattro corde. Le sue quattro corde venivano fatte nell’antichità con la seta. Ma dal Ventesimo secolo sono state realizzate in acciaio. Il Ruan ha 24 tasti con 12 semitoni su ogni singola corda. I tasti vengono realizzati in avorio o in metallo montati su legno.

Come si suona il Ruan?

Il Ruan si può suonare tramite un plettro, di quelli che sono simili ai plettri da chitarra. I suonatori di Ruan di solito usano i plettri, anche se ci sono alcune scuole che insegnano la tecnica delle unghie, simile a quella del pipa. Va detto che però utilizzando i plettri si potranno produrre dei toni forti e chiari, mentre le unghie sono consigliate per l’esecuzione di musica solista polifonica. Lo strumento produce un suono morbido. Nelle orchestre della Cina, il Ruan, viene utilizzato per riempire la sezione del tenore e del basso della sezione degli archi pizzicati.

Ruan ad arco

Non solo il Ruan a pizzico, esiste anche una tipologia ad arco, che sono chiamati lāruǎn e dalaruan, ovvero letteralmente ” ruan ad arco ” e ” ruan ad arco grande “. Tutti e due sono degli strumenti a registro di basso ad arco. Vengono progettati come alternative al gehu e al diyingehu nelle grandi orchestre di strumenti tradizionali cinesi. Questi strumenti Ruan ad arco corrispondono al violoncello e al contrabbasso nella gamma. Le orchestre in Cina, attualmente fanno uso del laruan e il dalaruan.

Ruan oggi

Nella storia moderna, anche se il Ruan non è stato popolare come il Pipa, viene comunque utilizzato e diviso in altri Ruan più piccoli. Esiste, per esempio il liuto “lunare”, e il liuto chiamato qinqin, prende origine dalla dinastia Qin. Il liuto lunare presenta il collo corto, senza buchi sonori, e viene ad oggi utilizzato principalmente nell’accompagnamento dell’opera di Pechino. Il qinqin, invece, che è dal collo lungo è un membro di gruppi sia cantonesi che Chaozhou.

Repertorio del Ruan

Ad oggi il Ruan ha comunque un suo repertorio. Grazie all’opera famosa nel repertorio zhongruan. Questa si chiama concerto zhongruan “Reminiscences of Yunnan “ che fu eseguito da Liu Xing, in Cina nel 1962. Fu il primo concerto in scala reale per lo zhongruan e per l’orchestra cinese. Questo lavoro ha finalmente spermesso al Ruan di essere uno strumento suonato da solo in un’orchestra cinese.

Studentessa di Scienze della Comunicazione e soprattutto amante della scrittura. Appassionata della lettura e dell’arte. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alla musica e tutto ciò che concerne la comunicazione. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Back to top
Migliori Strumenti Musicali