Quali corde scegliere per le chitarre classiche. Info, prodotti, costi

Per poter capire quali siano le migliori corde per la nostra chitarra classica, sarà necessario capire alcuni fattori. Per esempio quanto costano, quanto resistono alla tensione le corde e il loro suono. Per quello che riguarda la tensione, la scelta avverrà tra corde a bassa o ad alta tensione. Per prima cosa, la scelta delle corde chitarra classica deve essere in nylon. Invece, quando si tratta della tensione, si ha una scelta più ampia. Le corde per la nostra chitarra classica con bassa tensione sono perfette per poter suonare musica classica. Mentre, quelle ad alta tensione, sono più idonee allo stile spagnolo, quindi il flamenco e simili.

Materiale delle corde

Le corde per la chitarra classica non sono sempre state realizzate in nylon. In passato, sulle chitarre classiche venivano montate delle corde fatte con le interiora degli animali, ma per fortuna che ci siamo evoluti! Oggi, esistono due tipologie di corde per la chitarra classica, si tratta di quelle in acciaio e nylon. Le corde in acciaio sono perfette per:

  • rock e country.

Le corde in nylon, invece, sono perfette per il suono classico. Ci dovremo sempre assicurare di utilizzare la tipologia di corda per cui è stata progettata la chitarra. Infatti, se dovessimo andare ad utilizzare le corde d’acciaio, potremmo rovinare completamente la nostra chitarra.

Che durata hanno le corde chitarra classica?

Quando si possiede una chitarra classica non dovremo preoccuparci di cambiare le corde spesso, come avviene per una chitarra elettrica. Ma questo dipende anche da come suoniamo e cosa. Un chitarrista professionista sa quando è il momento di cambiare un’intera muta di corde. Invece, se fossimo dei principianti, probabilmente useremo lo strumento molto sporadicamente e potrebbero passare mesi, se non anni, prima che la nostra chitarra necessiti di un cambio di corde. Ma, comunque, potremmo anche aspettare che le corde si rompano e quindi andremo a sostituirle, ma questo non è consigliato. Può anche capitare che le corde su di una chitarra nuova non siano buone per noi, e che, quindi, le andremo a sostituire subito con una tipologia più adatta alle nostre mani.

Consigli

Adesso che sappiamo le informazioni base, dovremo andare a scegliere il set corde chitarra classica. Dato che la scelta è molto ampia, andremo a vedere le caratteristiche delle corde Savarez e delle famosissime D’Addario. 

Quali corde sono utili per la chitarra semiacustica?

Oltre alla chitarra classica, potremo decidere di scegliere un set per una chitarra semiacustica. Potremo acquistare delle corde in acciaio non troppo spesse, cosicché andremo ad evitare di tagliarci le mani.

Quali sono le migliori marche di corde per chitarra?

Sicuramente, come abbiamo anticipato. Tra le migliori ci sono le D’Addario, ma possiamo trovare anche le Ball e le Dr. String.

Che differenza c’è tra la chitarra classica e acustica?

Allora, tra le differenze tra chitarra classica e acustica è difficile individuarne una sola, ma potremo dire che le principali sono quelle riguardanti il genere che viene suonato, che è completamente diverso e lo stile di suono.

Come si chiamano le sei corde della chitarra?

Le corde della chitarra fanno riferimento alle classiche note e dunque al Mi, Si, Sol, Re, La, Mi. 

Conclusioni

Perciò, dopo aver letto qualche curiosità, potremo dire che i migliori set corde per chitarra classica sono delle mute che vanno ad adattarsi perfettamente solo a questo strumento. Non è, dunque, possibile utilizzarle su altre chitarre come quelle acustiche oppure quelle elettriche viste le loro differenze. Inoltre, è importante capire quali differenze ci sono tra le corde per chitarra classica in nylon o carbonio.

D’Addario

D’Addario è sicuramente una delle marche più famose e conosciute per la sua produzione di corde per chitarra classica e non solo. Il set che offre il famoso marchio è totalmente  perfetto sia per i musicisti professionisti e principianti, poiché sono a tensione più leggera. Le loro sono tra le mute di corde più vendute.

Savarez

Come anticipato, anche se la D’Addario è uno dei brand di punta del mondo delle corde per chitarra, la Savarez è uno dei migliori che presenta i set di corde per chitarra classica perché è un’azienda completamente specializzata in questo campo. La muta di corde offerta da loro risulta di facile di montaggio ed è un prodotto super resistente nel tempo.

Martisan, corde chitarra classica nylon

Se volessimo delle prestazioni superiori per la nostra chitarra classica, potremmo provare il set di corde della Martisan. Queste sicuramente sono una delle scelte migliori che potremmo fare. All’interno delle loro confezioni andremo a trovare 3 tipologie di mute di corde con diverse misure. Inoltre, la loro tensione è normale.

Hannabach, corde per chitarra classica da concerto

Altro marchio che ha fatto un buon lavoro è la Hannabach. Questo marchio presenta delle corde per chitarra classica che vengono placcate in argento e vengono utilizzate da molti professionisti del settore. Ecco come mai vengono definite le migliori corde per chitarra classica da concerto che sono disponibili sul mercato.

Augustine, corde per chitarra classica

Ultimo marchio proposto è quello delle Augustine, queste sono delle corde per chitarra classica standard. La qualità delle corde è ottima, così come la resistenza e la durata.

Studentessa di Scienze della Comunicazione e soprattutto amante della scrittura. Appassionata della lettura e dell’arte. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alla musica e tutto ciò che concerne la comunicazione. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Back to top
Migliori Strumenti Musicali