Da quale età si può utilizzare uno strumento giocattolo. Info e consigli

Imparare a suonare uno strumento musicale ha effetti positivi sullo sviluppo del bambino. La scelta dello strumento, però, diventa fondamentale. Bisogna, per questo motivo, stare molto attenti quando si acquista uno strumento destinato ai bambini. In questo modo, il genitore, potrà anche essere sicuro del fatto che il piacere di suonare si protragga nel tempo.

I bambini sono tutti diversi tra di loro e lo sviluppo individuale di ciascuno dipende da persona a persona e varia molto anche per età simili. Dunque bisogna sempre ricordare che non è importante l’età, ma il fatto che gli piaccia ciò che riesce a fare.

I criteri per una scelta di uno strumento per bambini

Innanzitutto un bambino deve poter suonare uno strumento perché lo ha deciso e soprattutto perché ne prova piacere. In questo modo il bambino potrà beneficiare della musica e degli effetti, tutti positivi, che cadranno su di essi. Gli strumenti polifonici assicurano di solito un apprendimento molto più veloce. Questo di solito avviene perchè è molto facile creare accordi semplici e che creino un suono adeguato. Due classici semplici da imparare sono la chitarra (anche se vanno controllate le misure adatte) e il pianoforte.

Per i bambini che hanno sino a 6 anni è consigliabile acquistare strumenti musicali semplici, anche quelli giocattolo. Sono molto economici e vanno bene per approcciare la musica. Per  i bambini che hanno un’età che parte dai 6 anni in su si può parlare di fare musica più seriamente. Si può, dunque, acquistare uno strumento vero e proprio ben fatto e con un buon suono. Dunque, riassumendo quanto detto sino ad ora possiamo affermare che:

  • I bambini devono suonare gli strumenti per una propria decisione e sempre con piacere
  • Gli strumenti polifonici assicurano sempre un apprendimento maggiore e migliore
  • Per i bambini sino a 6 anni è consigliabile acquistare uno strumento giocattolo
  • Per i bambini dai 6 anni in su è possibile acquistare strumenti veri e propri dal punto di vista dell’estetica e con un buon suono

Strumenti musicali per bambini fino a 6 anni, consigli su quali acquistare

Gli strumenti per introdurre i bambini che hanno meno di sei anni nel mondo della musica non sono veri e propri, ma vengono  definiti strumenti-giocattolo. Sono, dunque, giocattoli educativi che permettono al bambino di avvicinarsi alla musica e ai primi strumenti però divertendosi. Tra gli strumenti consigliati citiamo:

  • Tamburi
  • Xilofoni
  • Tamburelli
  • Cembali
  • Flauti
  • Chitarre
  • Batterie
  • Tastiere
  • Sassofoni

Strumenti musicali per bambini oltre i 6 anni

Se il bambino ha più di 6 anni e desidera iniziare a suonare, poiché ha manifestato questa sua esigenza, è consigliabile acquistare da subito uno strumento serio e non un giocattolo. In questo modo la motivazione potrà essere supportata da buoni risultati. Se lo strumento dovesse suonare male o risulterebbe difficile da utilizzare è facile che il bambino perda il gusto e la voglia di esercitarsi.

La chitarra per bambini

La chitarra è uno strumento classico per bambini che piace a molti. Bisogna però fare attenzione a quale sia quella giusta per i propri bambini, in base alle singole esigenze. Molti bambini possono essere affascinati dal suonare una chitarra elettrica, mentre altri consiglierebbero di iniziare con quella classica. E’ consigliabile sempre seguire i desideri del bambini. Quelle elettriche, va tenuto conto, hanno costi maggiori.

I pianoforti per bambini

Un altro strumento popolare tra i più piccoli è sicuramente il pianoforte o quello digitale\ tastiera. Proprio come la chitarra, anche il pianoforte è abbastanza semplice da usare e da imparare e questo può essere sicuramente un elemento di motivazione. Alcuni modelli sono molto semplici, facili e piacevoli da suonare.

Batterie per bambini

Anche la batteria è molto utilizzata tra i bambini. E’ un ottimo strumento per imparare la ritmica e la musica. Questo suscita sicuramente maggiore interesse nel bambino che si avvicinerà alla musica con piacere e volontariamente.

Mi chiamo Martina, sono del ’97 e frequento la facoltà di Lettere Moderne all’Università di Napoli, Federico II. Amo da sempre il giornalismo e mi piace molto scrivere. Mi coinvolge anche trattare i più disparati argomenti, soprattutto nell’ambito della musica e degli strumenti musicali poiché sono anche appassionata di chitarra e pianoforte. Tra i miei hobby ci sono sicuramente la lettura di poesia, la scrittura, la musica e la danza.

Back to top
Migliori Strumenti Musicali